Maria Antonietta: la più grande tra le influencer?!

Maria Antonietta: la più grande tra le influencer?!

Qualche mese fa ho avuto un appuntamento interessante con Alberto Angela… televisivamente parlando si intende!! 😂 L’argomento della serata: Maria Antonietta!!

Maria Antonietta

Per chi non lo sapesse,
Maria Antonietta (all’anagrafe Maria Antonia Giuseppa Giovanna d’Asburgo-Lorena) nasce a Vienna il 2 novembre del 1755.
A soli 15 anni sposa il delfino di Francia Luigi XVI, ma il matrimonio viene consumato solo 8 anni più tardi. Dalla loro unione nasceranno 4 figli: Maria Teresa Carlotta (1778-1851), Luigi Giuseppe (1781-1789), Luigi XVII (1785-1795) e Sofia Elena (1786-1787).
Nel 1774, lei e il marito diventano regina e re di Francia.
Nel 1789 inizia la Rivoluzione Francese che si concluderà con la decapitazione di Luigi XVI e di Maria Antonietta nel 1793.
Famosa è la sua relazione con Hans Axel Von Fersen conosciuto durante un ballo in maschera, la cui relazione durò fino agli ultimi giorni di vita della ex-regina.

Donna affascinante vero??

Mi è sempre piaciuta la sua storia, forse perché sono cresciuta a “merenda e Lady Oscar”. In fondo è grazie a quel cartone se ho imparato a conoscere le sue avventure e la Rivoluzione Francese, oltreché studiarla sui libri di scuola si intende.

La sua vita è stata oggetto di molte rappresentazioni: documentari, clip musicali, film… Quante attrici, e non solo, l’hanno interpretata. Come dimenticare Kirsten Dunst nel film di Sofia Coppola!! 😍

Norma Shearer - Maria AntoniettaNorma Shearer la interpreta nell’omonimo film del 1938 diretto da W. S. Van Dyke II, ricevendo una nomination agli Oscar per la miglior attrice protagonista.

 

Maria Antonietta - Lady OscarTra il 1972 e il 1973, Maria Antonietta fa la sua comparsa nel manga Lady Oscar, la cui trasposizione in anime arriva in Italia nel marzo 1982.

 

Maria Antonietta - MadonnaAgli MTV Video Music Awards del 1990, Madonna veste i panni della regina Maria Antonietta durante la performance del brano “Vogue”.

 

Maria Antonietta - BarbieAnche la bambola più famosa del mondo ne veste i panni in una versione del 2003: Barbie Maria Antonietta.

 

Kirsten Dunst - Maria Antonietta - Sofia CoppolaUna delle ultime interpretazioni è quella di Kirsten Dunst nel film di Sofia Coppola del 2006 che si aggiudica una vittoria agli Oscar per i migliori costumi realizzati da Milena Canonero. 

 

Passato e presente…

Ho sempre considerato Maria Antonietta come un personaggio sfortunato e mal giudicato. Poverina neanche adolescente si ritrova a vivere in un paese sconosciuto, senza la famiglia e gli affetti più cari, con un marito che la considera troppo poco e una nazione che non riesce ad accettarla. Sfido io che si sia messa a spendere soldi in vestiti, trucco e parrucco… L’avrei fatto anche io molto probabilmente (se non fossi così spilorcia 🙄)!!… 

Insomma, il capro espiatorio perfetto: si è trovata nel luogo sbagliato al momento sbagliato… Se fosse vissuta al giorno d’oggi sarebbe stato differente.

Infondo, se ci pensiamo, in quanti hanno copiato il suo stile? Eh non soltanto nella sua epoca, ma anche nella nostra… 

Nella moda di ieri…

Maria Antonietta - Rose Bertin & Leonard AutieRose Bertin e Léonard Autié sono gli “angeli custodi” di Maria Antonietta in fatto di moda. 
Lei stilista ufficiale della regina confeziona gli abiti formali e informali della prima donna di Francia, curandole il ricco guardaroba e soddisfacendo ogni sua richiesta. 
Lui coiffeur dallo stile innovativo realizza per lei altissime acconciature ricche di decorazioni: perle, piume e chi più ne ha più ne metta. (Altro che GHD… 😂)

 

MariNei primi anni di regno, è lo stile rococò a soddisfare i gusti della regina. Abiti dalle gonne ampie e pompose, ricchi di dettagli e decorazioni, ovvero la robe à la Française.
Nel privato, invece, Maria Antonietta predilige la robe à la polonaise, vestiti meno ampi, ma altrettanto fantasiosi.

 

MariaAcconciature alte e vertiginose, addolcite da riccioli e boccoli, arricchite da piume, gioielli, fiori e perle: i pouf, strutture a cuscinetto su cui vengono avvolti e appuntati i capelli. Queste impalcature sono “addobbate” con diversi oggetti che spesso raccontano avvenimenti storici. Non a caso si dice che avessero un valore politico.

 

Maria Antonietta - Chemise ? la ReineDopo la nascita dei figli, Maria Antonietta inizia a prediligere uno stile più semplice e casual. Nasce così la chemise à la reine, un abito di mussola bianca stretto in vita da una fascia. Ovviamente fece molto discutere, ma di fatto tutti la imitarono.
Per gli eventi di corte, invece, prende il sopravvento la robe à l’anglaise, con una gonna più semplice.

 

Nella moda di oggi…

Maria Antonietta - moda contemporanea - stilisti famosiOggi il suo stile ha influenzato le collezioni di diversi stilisti del calibro di Dior, Galliano, McQueen, Chanel, Moschino e Karl Lagerfeld.

 

Insomma ai giorni nostri sarebbe stata una straordinaria influencer… La Ferragni avrebbe avuto una degna rivale!! 😂

Fammi diventare famosa!! 😂
Back to Top