Mulan: cartone vs film

Mulan: cartone vs film

Oggi parliamo di Mulan!!… ma non del cartone (con mia grande tristezza), bensì del live action, uscito nel 2020 direttamente sulla piattaforma streaming Disney+.

Come ben sappiamo, entrambi si ispirano alla leggenda cinese della ragazza-guerriera Hua Mulan, le cui gesta sono state narrate nel poema a lei dedicato La ballata di Mulan. Un monito e un’ispirazione per tutte le giovani donne. 

MulanLa storia la conosciamo tutti (o perlomeno dovremmo…).
Un attacco da parte degli invasori costringe l’Imperatore a formare un esercito che possa difendere la Cina. Viene quindi emanata una legge per cui un uomo per ogni famiglia deve prestare servizio. 
Mulan è una giovane donna che vive tranquillamente nel suo villaggio con la sua famiglia. Per evitare che il padre malato vada in guerra, decide di prendere il suo posto, rubandogli l’armatura e travestendosi da uomo.

Vi avviso subito. Se vi aspettate una copia in toto del cartone, ne rimarrete delusi… perché, in sostanza, mancano tutti quegli elementi che, per quanto mi riguarda, mi hanno fatto innamorare del cartone (che tra l’altro è uno dei miei preferiti!!). 
Bisognerebbe, piuttosto, intenderlo come un film “indipendente” e probabilmente dovrei guardarlo una seconda volta per dire cosa penso realmente, ma la verità è che la prima impressione non è stata delle migliori… non mi ha fatto nè caldo nè freddo.  

Per cui mi limiterò a dire cosa cambia tra il film e il cartone…

#1. Hanno due significati diversi…

Mulan

Nel cartone, Mulan vuole scoprire la sua vera identità e il suo posto nel mondo, indipendentemente dal suo essere donna.
Nel film, invece, è più una questione di sincerità e libertà per cui l’essere donna non deve essere un ostacolo o una costrizione.

#2. Il personaggio stesso di Mulan…

Nel cartone, Mulan è imbranata (ecco perchè mi piace!!). Quando arriva all’accampamento non sa cosa fare, come comportarsi e dove muoversi. Per lei gli allenamenti sono duri, ma questo è ciò che la sprona ad andare avanti.
Nel film, invece, viene un po’ a mancare questo lato umano. Mulan ha il ci, una sorta di energia interiore che le fa fare salti mortali e acrobazie, rendendola forte. Quindi, di fatto, lei è già brava nonché un’ottima guerriera.

#3. La strega

la strega

Ebbene si, nel film c’è una strega che non compare né nel cartone né nella ballata originale ed è, in sostanza, l’opposto “cattivo” di Mulan. Anche lei, infatti, ha il ci, ma non l’ha mai tenuto nascosto e l’ha sempre usato per fare del male, cosa che ha causato il suo allontanamento dal villaggio d’origine.

#4. Shan Yu vs Bori Khan

In realtà, c’è solo un cambio di nome in questo caso. Devo dire che si assomigliano anche!!… 

#5. Yao, Chien-Po, Ling

Nel cartone sono gli indimenticabili compagni di viaggio di Mulan.
Sono presenti anche nel film, ma quasi non si notano e nemmeno si distinguono. E’ un vero peccato!!

#6. Cri-Kee

Il simpatico grillo che nel cartone ne combina di tutti i colori, nel film è totalmente assente. D’accordo che non sarà il primo personaggio che viene in mente quando si pensa a Mulan, ma povero Cri-Kee, tagliarlo fuori così??

#7. Le canzoni…

Ammetto che mi sarebbe piaciuto vedere la trasposizione filmica delle canzoni, ma la scelta registica è stata quella di utilizzare solo le versioni strumentali come sottofondo per alcune scene.
(Tra l’altro, in una recensione leggevo che il punto debole del cartone sono proprio le canzoni perchè nessuno le ricorda. Ma davvero?? 😑 Per quanto mi riguarda io ricordo lunghe attese alla fermata del bus cantando Farò di te un uomo con le mie compagne.)

#8. Nonna Fa!!

Tutti vorremmo avere una nonna Fa: arzilla, simpatica, pasticciona. Eppure nel film viene totalmente omessa.
Al suo posto è stato inserito il personaggio della sorella di Mulan che meglio definisce la posizione della donna nella cultura cinese di quel periodo.
Ma perchè?? Nonna Fa è la migliore!! 😭

#9. Li Shang…

Non c’è Li Shang… Questa è stata una vera tragedia. Io adoro Li Shang… Nel film si è preferito dividere il suo personaggio tra quello del comandante Tung e del soldato Chen Hongui, ma vogliamo mettere!? 😭

#10. Mushu…

Non c’è Mushu… L’insostituibile Mushu… Colui che nel cartone rappresenta la guida, anche se molto impacciata, di Mulan. Colui che la aiuta nella sua crescita. Nel film è stato sostituito da una fenica che, di fatto, non fa nulla. Salvo qualche apparizione di tanto in tanto. Che tristezza!!… 😭

Voi avete visto il live action di Mulan?? Cosa ne pensate??

Fammi diventare famosa!! 😂
Back to Top