The Prom: perchè per me è un no…

The Prom: perchè per me è un no…

Oggi voglio parlarvi di The Prom, film del 2020 diretto da Ryan Murphy e basato sull’omonimo musical che, a sua volta, prende ispirazione da fatti realmente accaduti. 
Ha ricevuto due nomination ai Golden Globe nelle categorie di Miglior Film Commedia o Musicale e di Miglior Attore a James Corden. 
Verrà candidato anche agli Oscar?? Lo scopriremo tra pochi giorni…

Ma entriamo subito nel vivo della storia e vediamo di cosa parla.

Alla James Madison High School di Edgewater, in Indiana, l’Associazione dei Genitori annuncia alla stampa l’annullamento del ballo di fine anno. Il motivo? La studentessa Emma Nolan vorrebbe invitare una ragazza
Nello stesso momento, a New York, le star Dee Dee Allen e Barry Glickman stanno per esordire con il loro nuovo spettacolo dedicato a Eleanor Roosevelt. Dovrebbe essere un successo, ma si rivela un fallimento. I due attori protagonisti, infatti, vengono pesantemente stroncati dalla critica perchè ritenuti troppo narcisisti. E come risolvere questo disastro? Il “caso Emma Nolan” si rivela essere proprio la giusta soluzione. Dee Dee e Barry, in compagnia di Angie Dickinson e Trent Oliver, si recheranno nell’Indiana per sostenere i diritti di Emma. Come finirà? 

Quando ho visto il trailer sono rimasta entusiasta. I colori, le canzoni, i balletti: c’era tutto. Non vedevo l’ora di vederlo. E poi…
Non pensavo l’avrei mai detto di un musical (perchè fosse per me vivrei in un musical), ma… non mi è piaciuto. 🙈
Ora, io non ho idea di come sia il musical originale, ma spero che questo film sia semplicemente una versione uscita male. L’ho trovato abbastanza piatto e anonimo nel suo essere troppo estroso e colorato. Un misto tra Glee (di cui il regista Ryan Murphy fu tra gli ideatori) e High School Musical, direi. Ma qui qualcosa non ha funzionato.

La storia in sè è interessante. Emma Nolan vuole portare la sua ragazza al ballo di fine anno, ma i genitori degli studenti si oppongono perchè è contro il regolamento. Vengono, quindi, affrontati temi molto importanti: l’omofobia, i diritti della persona, il bullismo, il rapporto con i genitori. Ma sembra che tutto rimanga sulla superficie e non si vada veramente a fondo di queste tematiche. Sembrano vagamente accennate e lasciate li.

I personaggi sembrano stazionari nella loro caratterizzazione. Non so se abbia senso come cosa, ma non so in che modo spiegarlo. 😂 E’ come se non riuscissero ad andare oltre quello che sono. Non hanno una vera e propria crescita, ecco. Soprattutto quelli di Angie Dickinson e Trent Oliver. La prima è in attesa del grande ruolo, l’altro di una novità. Ed è così dall’inizio fino alla fine del film perchè, di fatto, non fanno nulla per cambiare.

Anche le performance degli attori non mi hanno fatto impazzire. Eppure con un cast come questo ti aspetteresti di meglio (Meryl Streep, Nicole Kidman, James Corden, Keegan-Michael Key e Kerry Washington). Invece, sembravano esagerate e finte.
Mi è dispiaciuto molto per la Kidman perchè non vedevo l’ora di vederla cantare e ballare (in Moulin Rouge l’ho amata!!). E invece sembrava piccola piccola, totalmente anonima, come se non ci fosse.
Le uniche che salverei sono Jo Ellen Pellman che se la cava bene al suo esordio sul grande schermo. E ovviamente Meryl Streep che non delude mai, qualsiasi sia il suo ruolo, e che a 71 anni canta e balla come una 20enne… 

Concludo aprendo una parentesi sulle canzoni. Solitamente quando guardo un musical continuo a canticchiare i brani che mi sono rimasti in mente per settimane. Mi è successo con tutti quelli che ho visto, ma non con questo. Alla fine del film nella mia testa c’era solo il silenzio. Forse, me ne è rimasta in mente giusto una per mezzo minuto, ma nulla di più.  

Mi spiace veramente tanto parlare “male” di un musical perchè, ripeto, fosse per me vivrei in un musical. Ma non mi ha trasmesso molto… 
Al di là di tutto, io vi consiglio comunque di vederlo se vi interessa o ne avete voglia perchè, leggendo qua e là, ho notato che le opinioni su The Prom sono molto discordanti. 
Poi fatemi sapere cosa ne pensate!! 😊

Fammi diventare famosa!! 😂
Back to Top